Learning room
Ultimi Articoli
Il benessere come strategia evolutiva e progetto di vita
In un’epoca in cui il lavoro sembra correre sempre più veloce della nostra capacità di adattamento, c’è una domanda che abbiamo da porci, sia come persone che come professionisti: cosa significa, per noi, stare davvero bene?
Latest articles
GNV Academy: il tuo hub digitale per crescere, connetterti e trasformare la tua carriera HR
Nel mio ruolo di Training Specialist quotidianamente mi occupo della gestione della GNV Academy, e ogni giorno mi chiedo: cosa serve davvero oggi a un professionista HR? Nel mondo attuale, dove le sfide si evolvono più velocemente di un algoritmo AI, un semplice corso online non basta più. È per questo che abbiamo dato vita a GNV Academy. Immaginala come una “palestra digitale” viva. Un luogo dove allenare non solo le competenze tecniche, ma anche le relazioni professionali; uno spazio che ti fa sentire parte di una community pronta a supportarti nella tua carriera e nella tua crescita personale.
Sfida multi generazionale in azienda: la riforma della GenZ
La relazione tra azienda e lavoratore attraversa oggi una fase critica, segnata da un diffuso malessere, bassi livelli di engagement e un alto tasso di turnover. La complessità del quadro attuale è ulteriormente accentuata con la coesistenza di cinque generazioni diverse (Baby Boomer, Generazione X, Millennial, Generazione Z e Alpha) nel mercato del lavoro. Ognuna con valori, aspettative e stili di comunicazione differenti. In questo contesto, la Generazione Z sta ridefinendo le priorità, ponendo l'equilibrio vita-lavoro, la salute mentale e una cultura aziendale sana al centro delle proprie aspettative.
Onboarding, assessment e hybrid working: strategie per la retention
Il focus si sta evolvendo, dalla mera gestione burocratica e dagli adempimenti formali verso un’esperienza di inserimento più personalizzata, ibrida e centrata su cultura aziendale e relazioni. Anche se molte organizzazioni ammettono che gran parte dell’onboarding è ancora dominata da attività amministrative, i trend 2026 indicano una direzione chiara: journey strutturati e human – centric.